Ciao a tutti,
sto valutando di sostituire la mia vecchia batteria AGM del camper con una LiFePO4. Ho visto che alcuni modelli hanno il Bluetooth integrato e permettono di controllare tutto dall’app: tensione, corrente, temperatura, SOC, stato delle celle e anche l’attivazione/disattivazione di carica e scarica.
All’inizio mi sembrava una funzione un po’ “da marketing”, perché alla fine una batteria dovrebbe semplicemente funzionare. Però pensando all’uso reale in camper, soprattutto con pannelli solari, inverter e viaggi in inverno, forse può essere utile vedere cosa sta succedendo dentro la batteria.
Qualcuno di voi usa già una LiFePO4 con Bluetooth BMS?
La consultate davvero oppure dopo i primi giorni non la guardate più?
Io ce l’ho su una LiFePO4 da 12V e sinceramente pensavo anch’io fosse una cosa inutile. Invece la uso più di quanto immaginassi.
Quando sei in libera e hai frigo, luci, pompa acqua e magari inverter acceso, vedere quanti ampere stai consumando in tempo reale aiuta parecchio. Non è solo “curiosità”, ti fa capire quanto margine hai prima di dover ricaricare.
Secondo me dipende dall’impianto.
Se hai solo una batteria e un caricatore semplice, forse puoi farne anche a meno. Ma se hai pannelli solari, MPPT, inverter e vari carichi, il Bluetooth diventa molto comodo.
Io guardo spesso:
tensione batteria
corrente di carica dal solare
corrente di scarica quando uso l’inverter
temperatura interna
percentuale SOC
Soprattutto il SOC è più intuitivo rispetto a leggere solo i volt.
Per me non è indispensabile, ma è una funzione che ti dà più controllo.
Sul mio camper precedente avevo solo un voltmetro. Il problema è che con le LiFePO4 la tensione resta abbastanza stabile per molto tempo, quindi non capisci bene quanta energia rimane.
Con il SOC dall’app invece è molto più chiaro. Non sarà perfetto al 100%, ma è comunque più utile del solo valore in volt.
La tensione delle singole celle è utile, anche se non la guardi tutti i giorni.
Normalmente le celle dovrebbero stare abbastanza bilanciate. Se una cella sale o scende molto rispetto alle altre, puoi accorgertene prima che diventi un problema serio. Per un utente normale non serve controllarla continuamente, però in caso di dubbi è una funzione molto utile.
Io la vedo così: non comprerei una batteria solo per il Bluetooth, ma se la batteria è buona e ha anche un’app fatta bene, per me è un vantaggio reale.
Uso una batteria LiFePO4 con Bluetooth nel mio camper in Germania. Per me la funzione più pratica è poter disattivare carica e scarica dall’app.
Per esempio, durante lunghi periodi di inutilizzo, posso controllare meglio lo stato della batteria. Ovviamente non sostituisce un buon interruttore fisico nell’impianto, ma come controllo aggiuntivo è comodo.