Ciao a tutti,
sto valutando di sostituire la mia vecchia batteria AGM del camper con una LiFePO4. Ho visto che alcuni modelli hanno il Bluetooth integrato e permettono di controllare tutto dall’app: tensione, corrente, temperatura, SOC, stato delle celle e anche l’attivazione/disattivazione di carica e scarica.
All’inizio mi sembrava una funzione un po’ “da marketing”, perché alla fine una batteria dovrebbe semplicemente funzionare. Però pensando all’uso reale in camper, soprattutto con pannelli solari, inverter e viaggi in inverno, forse può essere utile vedere cosa sta succedendo dentro la batteria.
Qualcuno di voi usa già una LiFePO4 con Bluetooth BMS?
La consultate davvero oppure dopo i primi giorni non la guardate più?
Io ce l’ho su una LiFePO4 da 12V e sinceramente pensavo anch’io fosse una cosa inutile. Invece la uso più di quanto immaginassi.
Quando sei in libera e hai frigo, luci, pompa acqua e magari inverter acceso, vedere quanti ampere stai consumando in tempo reale aiuta parecchio. Non è solo “curiosità”, ti fa capire quanto margine hai prima di dover ricaricare.
Secondo me dipende dall’impianto.
Se hai solo una batteria e un caricatore semplice, forse puoi farne anche a meno. Ma se hai pannelli solari, MPPT, inverter e vari carichi, il Bluetooth diventa molto comodo.
Io guardo spesso:
tensione batteria
corrente di carica dal solare
corrente di scarica quando uso l’inverter
temperatura interna
percentuale SOC
Soprattutto il SOC è più intuitivo rispetto a leggere solo i volt.
Per me non è indispensabile, ma è una funzione che ti dà più controllo.
Sul mio camper precedente avevo solo un voltmetro. Il problema è che con le LiFePO4 la tensione resta abbastanza stabile per molto tempo, quindi non capisci bene quanta energia rimane.
Con il SOC dall’app invece è molto più chiaro. Non sarà perfetto al 100%, ma è comunque più utile del solo valore in volt.
La tensione delle singole celle è utile, anche se non la guardi tutti i giorni.
Normalmente le celle dovrebbero stare abbastanza bilanciate. Se una cella sale o scende molto rispetto alle altre, puoi accorgertene prima che diventi un problema serio. Per un utente normale non serve controllarla continuamente, però in caso di dubbi è una funzione molto utile.
Io la vedo così: non comprerei una batteria solo per il Bluetooth, ma se la batteria è buona e ha anche un’app fatta bene, per me è un vantaggio reale.
Uso una batteria LiFePO4 con Bluetooth nel mio camper in Germania. Per me la funzione più pratica è poter disattivare carica e scarica dall’app.
Per esempio, durante lunghi periodi di inutilizzo, posso controllare meglio lo stato della batteria. Ovviamente non sostituisce un buon interruttore fisico nell’impianto, ma come controllo aggiuntivo è comodo.
Attenzione però: l’app deve essere stabile.
Ho visto batterie economiche con Bluetooth ma app molto scadente, traduzioni strane e dati poco chiari. Meglio scegliere un modello dove l’app mostra almeno:
SOC
tensione totale
corrente di carica/scarica
temperatura
stato protezioni BMS
tensione delle celle
possibilità di controllare carica/scarica
Se mancano queste informazioni, il Bluetooth serve poco.
Esatto. Il Bluetooth non deve essere visto come un giocattolo, ma come uno strumento di controllo.
Nel mio caso mi ha aiutato a capire meglio i consumi reali del camper. Per esempio, prima pensavo che il frigo consumasse poco, poi guardando l’app ho visto quanto incideva durante la notte.
Alla fine, se viaggi spesso o fai libera, sapere cosa succede nella batteria è meglio che andare a sensazione.