Batteria LiFePO4 con autoriscaldamento: serve davvero per il campeggio in montagna?

• Ciao a tutti,
    quest’inverno vorrei fare qualche uscita in montagna con il camper, probabilmente tra Trentino e Valle d’Aosta. Di solito resto fermo 2-3 notti, uso riscaldamento diesel, luci, frigorifero, pompa acqua e ogni tanto inverter per piccoli elettrodomestici.

Sto valutando di sostituire la vecchia AGM con una LiFePO4, ma ho visto che alcuni modelli hanno la funzione di autoriscaldamento. Secondo voi è davvero utile oppure è solo una cosa “in più” che serve raramente?

Il mio dubbio principale riguarda la ricarica con pannelli solari o caricabatterie quando fuori fa molto freddo. Ho letto che sotto certe temperature le batterie al litio non dovrebbero essere caricate. Alcuni modelli hanno anche protezione dal freddo e App per vedere la temperatura interna della batteria.

Qualcuno di voi usa già una LiFePO4 autoriscaldata in inverno? Si nota la differenza?

• Secondo me dipende molto da dove vai. Se fai solo campeggio in pianura o al lago, forse non è indispensabile. Però in montagna cambia tutto. Io sono stato a Livigno con temperature sotto zero anche di giorno, e lì una batteria normale senza protezione dal freddo può diventare un problema soprattutto in fase di ricarica.

• Io la funzione di autoriscaldamento non la vedrei come un lusso, ma come una sicurezza in più. Se hai pannelli solari sul tetto e la mattina parte la ricarica mentre la batteria è gelida, il BMS deve sapere cosa fare.

Con una batteria autoriscaldata, prima si riscaldano le celle e poi la carica riparte in modo più sicuro. Non è una funzione che usi tutti i giorni, ma quando ti serve sei contento di averla.

• Confermo. Molti pensano solo alla capacità, tipo 100Ah, 140Ah, 280Ah ecc., ma in inverno conta anche la gestione della temperatura. La LiFePO4 scarica abbastanza bene anche con il freddo, entro certi limiti, ma la carica è più delicata.

Se la batteria ha protezione dal freddo, autoriscaldamento e controllo tramite App, per uso invernale in camper è molto più tranquilla. Soprattutto se il camper resta fermo fuori tutta la notte.

• Anche la posizione della batteria conta. Se è dentro la cellula riscaldata, il problema è minore. Se è sotto sedile, in gavone tecnico o vicino al pavimento, può raffreddarsi molto di più.

Io guarderei queste cose prima di scegliere:

capacità reale della batteria
    BMS con protezione da bassa temperatura
    autoriscaldamento automatico
    App per vedere temperatura e stato di carica
    corrente continua supportata dal BMS
    compatibilità con caricabatterie e regolatore solare

Non guarderei solo il prezzo.

Bitte login, um auf dieses Thema zu antworten!